domenica 9 agosto 2009

Il Museo del Pugilato a Santa Maria degli Angeli

Assisi tiene a battesimo la "67 Nations Aiba Training Camp" di boxe e presenta il "Museo del Pugilato", un braccio del Centro Federale nazionale presso l'ex area Montedison di Santa Maria degli Angeli.
a presentare evento e museo sia il presidente della Fpi, Franco Falcinelli, che il Sindaco di Assisi Claudio Ricci che hanno illustrato il programma del "Training Camp" e il luogo della futura memoria fisica e morale del pugilato azzurro.
Al "ritiro" di solidarietà dell'Aiba, International Boxing Association, aderiranno 95 atleti provenienti da 67 paesi tra i meno abbienti, che potranno così fare palestra e tecnica di combattimento nella struttura di Santa Maria degli Angeli per essere poi selezionati per gli impegni internazionali.
Il numero uno della Fpi, alla presenza di Gianfranco Rosi (consigliere della federazione) e di altri rappresentanti della boxe umbra, del medico delle formazioni nazionali Francesco Rondoni, delle autorità regionali, provinciali e comunali di Assisi e del Coni umbro ha ribadito che
"il pugilato quando è vicino allo spirito olimpico diventa mirabile espressione sportiva dei valori di lealtà, reciprocità, esaltazione del sacrificio ed unico mezzo per raggiungere ogni possibile sogno.
Siamo contenti che il "museo di Pugilato" trovi la propria sede qui ad Assisi proprio nell'edificio sopra il Centro Federale."
Si è passati, poi, a descrivere con una simulazione video l'impianto interno ed esterno del Museo stesso, un'idea dell'allora sindaco Giorgio Bartolini e che oggi trova compimento grazie all'impegno della Fpi e della soluzione tecnica dell'ingegner Stefano Proietti Nodessi per conto dell'Amministrazione.
La sede del museo confina con la piscina comunale coperta e il Lyrick Theatre, quel complesso generale di cemento che richiama alla memoria la scuola dell'archeologia Nervi-Morandi, una volta opificio industriale della società Montedison ed oggi area polifunzionale per attività culturali, sportive e turistiche.
Il finanziamento per la realizzazione del museo è stato erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà realizzato entro il 2010.
L'idea rappresenta la prima esperienza assoluta a livello nazionale e corrisponde a principi innovativi di cultura e ricerca sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento